L’Azienda Agricola Fenilazzo ha una storia lunga e densa di avvenimenti che nel tempo ne hanno fatto grande il nome.
Fondata nel 1951 a Desenzano del Garda da Cavaliere Attilio con i fratelli e la mamma Beatrice Zeffira detta Elvira, contava inizialmente 15 ettari di terreno, qualche vigneto e 20 vacche in mungitura. La passione e la caparbietà di Cavaliere Attilio insieme ai figli Edoardo, Roberto e Celeste hanno portato l’azienda a guadagnarsi negli anni sempre maggior lustro sul territorio gardesano.
Una prima grande fase di ampliamento è avvenuta nel 1994 con la costruzione di una nuova stalla, la ristrutturazione di parte della corte e l’adeguamento di tutte le strutture zootecniche. Nel 1999 l’azienda, passando da Cavaliere Attilio a Cavaliere Attilio e Figli s.s., ha definitivamente sancito l’ingresso dei figli nell’amministrazione diretta dell’attività. Nel 2005 una nuova fase di riassetto aziendale va verso la diversificazione: la produzione di vino, la realizzazione della cantina, del caseificio, dell’agriturismo e dell’Agrigelateria sull’Aia sono momenti importanti che aggiungono storia e valore all’azienda.
Oggi, con una tenuta complessiva di oltre 60 ettari di cui 3 a vigneto Doc, l’Azienda Agricola Fenilazzo dimostra di essere una realtà fra le più apprezzabili e dinamiche sul territorio. Il merito, oltre che al fondatore Attilio, alla moglie Rita e ai figli Edoardo, Roberto, Celeste va anche all’infaticabile zia Maria Teresa, insieme portatori e testimoni di una lunga e appassionata tradizione.